Maestra mi vedi? Maestra mi senti?
Quante insegnanti si sentono dire queste frasi in quest’epoca di didattica a distanza? Risposta semplice: tutte.
All’Istituto Nazareth di Napoli, il concerto di fine anno (come pure quello di Natale) organizzato dall’insegnante di musica Michela Miccio (anche se definirla tale è alquanto riduttivo…) è una sorta di istituzione. Purtroppo, come facilmente immaginabile, il concerto di fine anno scolastico 2019-2020 non si è potuto realizzare… almeno non in presenza!
Il progetto “Viva la vida – Home version” è nato proprio così, per far fronte all’esigenza che i bambini avevano di sentirsi gruppo (dunque band musicale, orchestra, coro – scegliete voi la definizione che più vi piace) in un momento in cui erano costretti ad una scuola che li vedeva (e li vede a tutt’oggi) come entità singole.
In un mondo normale, mi sarei trovato a registrare il concerto con 4-5 telecamere (ci piace abbondare e sperimentare), ma purtroppo non è stato possibile. La maestra Michela, pero’, ha trovato ugualmente il modo di coinvolgermi, ma tutto è stato molto semplice e naturale (fatta eccezione per le 80 tracce video da allineare!) ed così creato delle schermate a griglia, ricordando quelle delle lezioni a distanza, per trasformare quella che era una situazione di emergenza, in uno spunto positivo.
In queste ore, ci arriva comunicazione, che il video realizzato, è stato inserito, fuori concorso, al Marano Ragazzi Spot Festival 2020.
E se facessimo qualcosa anche per Natale?