Si ricomincia!

Si ricomincia!

Oggi è un giorno importante per gli appassionati di calcio napoletani e, di conseguenza, anche per tutti i fotografi della zona che si occupano di fotogiornalismo sportivo.

Dopo la pausa forzata per la pandemia di Covid-19, ricomincia la stagione calcistica per il Napoli, con la semifinale di ritorno di Coppa Italia contro l’Inter.

Napoli-Inter è una “classica” del calcio italiano ed io ho avuto il piacere di fotografare questa partita in varie occasioni tra Serie A e, appunto, Coppa Italia. La partita che ricordo con più piacere è (e non potrebbe essere altrimenti) quella del 15 Maggio 2011, perchè in quell’occasione il Napoli conquistò un pareggio che valse la prima qualificazione in Champions League dopo la risalita dalla Serie C.

L’Inter andò in vantaggio con Eto’o, ma poi fu Zuniga, con un gol rocambolesco a realizzare l’1-1 che fu il risultato finale.

Al triplice fischio fu una grande festa in campo e sugli spalti, tra magliette celebrative (una mi fu regalata da un commissario di campo) e bottiglie di spumante .

Oggi purtroppo, invece, la partita sarà a porte chiuse. Non ci sarà il pubblico a causa delle restrizioni per la prevenzione del Covid-19 e, sebbene sia consapevole che il calcio è un’industria importantissima per il Paese, penso anche che il calcio, senza gente, non ha molto senso. Pensare a quelle immagini di festa, adesso, mette un po’ di malinconia. Non pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *