Napoli Femminile 2019-2020

Per la stagione sportiva 2019-2020 sono stato il Fotografo Ufficiale del Napoli Femminile, società partecipante al campionato di Serie B e per la quale mi sono occupato della fotogallery per le gare interne. La squadra ha concluso la stagione al primo posto, conquistando la promozione in Serie A.

Sito Web Societario: https://www.napolifemminile.it/

Pagina Facebook Ufficiale: https://www.facebook.com/ssdnapolifemminile

Napoli – San Marino 1-1

L’esordio in campionato avviene in trasferta, a Cesena, dove le ragazze si impongono 1-2 grazie ai gol di Tammik e Gelmetti. La prima gara interna si gioca invece contro il San Marino, avversaria diretta per la promozione in A e termina 1-1. La partita si gioca sotto la pioggia… sarà solo la prima di una lunga serie! 🙂

Napoli – Lazio 4-1 (Coppa Italia)

L’esordio in Coppa Italia, invece vede le ragazze affrontare la Lazio, altra squadra candidata al salto di categoria. Le reti di Deppy, Oliviero, Kubassova e Gelmetti lasciano poco scampo, pero’, alle aquilotte. Tuttavia questo risultato non basterà per avanzare in Coppa a causa della successiva sconfitta contro la Roma Femminile in trasferta.

Napoli – Lazio 2-0

Per la 3^ giornata di campionato, arriva nuovamente la Lazio. Dopo un primo tempo equilibrato, le ragazze di Mister Marino decidono di fare sul serio e conquistano i tre punti grazie ai gol di Anita Coda ed Elisabetta Oliviero.

Napoli-Perugia 3-0

5^ giornata ed arriva la seconda pioggia stagionale! 🙂 Tre gol al Perugia con doppietta di Oliviero (e dedica speciale) e gol di Deppy. Per l’occasione sperimento una goal-cam che cattura il gol di Deppy con la disperazione delle perugine.

Napoli-Chievo 5-1

Per la 7^giornata, arriva il Chievo . Emanuela Schioppo festeggia le 200 presenze in azzurro, poi la partita scivola via senza troppi patemi. Deppy apre le danze e Coda le chiude. Nel mezzo, la tripletta di Martina Gelmetti (peraltro ex…) che, con il suo sorriso contagioso, si porta il pallone a casa.

Napoli-Roma CF 3-3

Per la 9^giornata, arriva la Roma. In casa Napoli c’è voglia di rivalsa dopo la brutta sconfitta di Coppa Italia costata l’eliminazione. Tuttavia, in una gara stranissima e condizionata (anche per il fotografo!) dal fortissimo vento, le capitoline riescono a strappare il pari nonostante l’inferiorità numerica. Di Gelmetti, Tammik e Kubassova i gol azzurri.

Napoli-Vittorio Veneto 2-0

11^giornata, c’è voglia di rivalsa dopo il pari interno con la Roma, ma soprattutto dopo la prima (ed ultima…) sconfitta stagionale subita a Ravenna in una gara molto, molto sfortunata. Apre le marcature Vivien Beil, arrivata nel calciomercato invernale e alla prima partita casalinga (aveva esordito a Ravenna). Il raddoppio è firmato da Deppy, che realizza il settimo gol stagionale. La gioia per la vittoria viene pero’ scalfita dallo sfortunato infortunio di Giulia Risina.

Napoli-Cesena 2-1

12^giornata, inizia il girone di ritorno: ora si fa sul serio. Battere il Cesena è fondamentale visto che le due successive gare saranno entrambe in trasferta contro le dirette concorrenti per la promozione che oggi si affrontano tra loro. La gara è nervosa e il Cesena passa in vantaggio su rigore al quarto d’ora. Soltanto sul finire del primo tempo arriva il pari di Coda con un gran diagonale, poi ci pensa la solita e temeraria Gelmetti, con un rischiosissimo colpo di testa, a regalare i tre punti al Napoli. Le belle notizie pero’ non sono finite, perchè la Lazio ha battuto il San Marino che deteneva la vetta. Il Napoli è nuovamente capolista. Un primato dedicato, dalle ragazze, a Giulia Risina.

Lazio-Napoli 1-2

14^ giornata. L’eccezione, il capolavoro, la mia unica trasferta stagionale. Le ragazze arrivano a questo appuntamento dopo la splendida vittoria sul campo del San Marino (1-3) e sono decise a chiudere i giochi per mettere in chiaro, una volta per tutte, qual è la squadra più forte. Si gioca in casa della Lazio di Lotito sul campo di Formello e l’atmosfera è diversa dal solito. Me ne accorgo già all’arrivo sul campo quando, per magia, non risulta l’accredito per il fotografo della squadra ospite. Accedo al campo soltanto a pochissimi istanti dal fischio d’inizio tanto che, curiosità, l’assistente dell’arbitro custodisce il mio documento di identità nel taschino della divisa arbitrale, non avendo neanche il tempo di tornare negli spogliatoi. La partita si gioca sotto un bel sole e su un campo di erba naturale in perfette condizioni. Vanno in vantaggio le padrone di casa, ma poi ci pensano le solite Gelmetti e Deppy a ribaltare il risultato prima della fine del primo tempo. A fine gara è festa grande per la squadra e per il nutrito gruppo di tifosi arrivati da Napoli. Una vittoria decisiva per la conquista della Serie A.